Search results for " Caltabellotta"

showing 10 items of 17 documents

Conoscenza e progetto. Lo studio del centro storico di Caltabellotta

2020

Il saggio illustra la metodologia utilizzata per le fasi di conoscenza e progetto che hanno condotto alla redazione di una proposta urbanistica per il recupero del centro storico di un piccolo centro siciliano di origine medioevale.

Centro storico Caltabellotta conoscenza e progettoSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Caltabellotta. Gli elementi tecnici nella costruzione della città storica

2020

L’analisi dei tessuti storici delle nostre città, ed ancora più nei casi di piccoli centri urbani connotati da specificità e tipicità, non può che confermare la necessità di una conoscenza diretta, umile e paziente dei modi di costruire che hanno condotto all’attuale stratificazione. Ogni progetto di intervento di recupero deve fondarsi su una base conoscitiva sufficientemente approfondita, sia per limitare gli errori di valutazione, sia per tutelare e mettere in luce quei valori locali che rendono unica Caltabellotta, come ogni altro aggregato urbano storico. Piuttosto che affidarsi ad una presunta e generica “regola dell’arte”, desunta dai manuali conosciuti e slegati da ambiti specifici,…

Costruzione storica Caltabellotta identitàSettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

Analisi delle murature storiche di Caltabellotta

2020

L’architettura storica di pregio, ed ancor più l’edilizia di base dei piccoli centri montani - caratterizzati da un isolamento che spesso rendeva difficoltoso non solo lo spostamento delle maestranze ma anche l’approvvigionamento di materie prime per la costruzione – sono generalmente connotate da specificità derivanti dalla disponibilità in situ di risorse e da consuetudini non codificate che trovano raramente riscontro puntuale nelle “regole dell’arte” riportate nella manualistica e nella trattatistica “ufficiale”. Rappresentativo in tal senso è il caso di Caltabellotta; l’antico borgo sulla valle del Platani – che domina tre colli, il Monte San Pellegrino, il Monte Castello e il Monte Go…

Costruzione storica analisi muratura CaltabellottaSettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

Cenni sull'antica diocesi di Triocala e i fenomeni insediativi nel territorio di Catlabellotta fra tardo antico e alto medioevo

2014

Nell’epistolario di Gregorio Magno Triocala compare tra le 13 diocesi presenti in Sicilia nel VI secolo, ma questa sede episcopale avrà vita breve perché fu abolita nella riorganizzazione territoriale della Chiesa siciliana voluta dai Normanni. Eppure Triocala si annovera tra le “diocesi rurali” che nell’Italia centro meridionale si distinguevano da quelle urbane per essere stanziate in agglomerati secondari privi di autonomia amministrativa, quale si ritiene possa essere stato in età tardoantica e bizantina l’insediamento di contrada Sant’Anna/Caltabellotta (Ag). Si propone con questa ricerca una revisione critica dei dati storici e archeologici a disposizione, per un approccio corretto al…

Diocesi Triocala territorio Caltabellotta insediamenti tardo antico alto medioevo.Settore L-ANT/08 - Archeologia Cristiana E Medievale
researchProduct

Eleonora d’Aragona

2006

Voce in Dizionario su Eleonora infanta d'Aragona e contessa di Caltabellotta

Eleonora d'Aragona Peralta Sicilia CaltabellottaSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Federico III e i monaci bianchi:la fondazione di Santa Maria di Altofonte

2011

Nel 1305 Federico III fonda l’abbazia di Santa Maria di Altofonte o de Parco e la affida ai monaci cistercensi. La fondazione avveniva a pochi anni dalla pace di Caltabellotta con l’intento di celebrare un sovrano riabilitato in ambito internazionale e di catalanizzare l’isola, ormai latinizzata ad opera degli ordini mendicanti. La dipendenza del monastero da quello catalano di Santes Creus completava il carattere celebrativo della fondazione sottolineando il legame di Federico III con i suoi progenitori e, quindi, la legittimità dinastica del sovrano, essendo Pietro III sepolto nell’abbazia catalana. Le numerose assegnazioni, i beni, i diritti, le immunità con cui il sovrano dotava nel 130…

Federico III fondazione di Santa Maria di Altofonte cistercensi pace di CaltabellottaSettore M-STO/09 - PaleografiaSettore M-STO/07 - Storia Del Cristianesimo E Delle ChieseSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Gli inventari post mortem specchio delle ricchezze e delle miserie familiari. Il caso dei Luna (XV secolo)

2013

Il saggio indaga – attraverso l’analisi degli inventari redatti dai conti di Caltabellotta dagli inizi del XV secolo alla metà del XVI e degli atti di permute, vendite e donazioni di beni feudali – la situazione patrimoniale della famiglia Luna che aveva raccolto, assieme al titolo comitale, l’ingente eredità dei Peralta. La disamina della documentazione inedita presa in considerazione ha permesso di rivelare come, nonostante la ricchezza palesata negli oggetti inventariati, numerosi fossero i debiti della famiglia. Through the analysis of the inventories made by the Counts of Caltabellotta during the period from the beginning of the fifteenth to the middle of the sixteenth century and acts…

Inventari patrimonio famiglia Luna conti di Caltabellotta.Inventories assets Luna family Counts of Caltabellotta.Settore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Beatrice Rosso Spatafora e i Luna (XV secolo)

2011

Beatrice Rosso Spatafora, contessa di Sclafani e signora di Caltavuturo, sposa in prime nozze Carlo Luna conte di Caltabellotta e, dopo aver ottenuto la sentenza di nullità del matrimonio per impotentia coeundi del marito e la dispensa per la consanguineità, sposa l’ex cognato Sigismondo Luna. Attraverso le vicende legate al duplice matrimonio, il saggio dà un contributo alla ricostruzione della storia di una famiglia, i Luna, che, per il ramo insediatosi in Sicilia alla fine del XIV secolo, è ancora poco nota. Beatrice Rosso Spatafora, countess of Sclafani and Lady of Caltavuturo, first married Carlo Luna, earl of Caltabellotta. After obtaining the annulment of this marriage on the grounds…

Luna Rosso Spatafora nullità di matrimonio contea di Caltabellottacontea di Sclafani tardo MedioevoSettore M-STO/01 - Storia MedievaleLuna Rosso Spatafora annulment Caltabellotta county Sclafani county Late Middle Ages
researchProduct

Margherita Peralta

2006

Voce biografica su Margherita Peralta, figlia di Nicola quarto conte di Caltabellotta ed erede del titolo comitale

Margherita Peralta contea di CaltabellottaSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

I Peralta e il Val di Mazara nel XIV e XV secolo: sistema di potere, strategie familiari e controllo territoriale

2003

Il volume apre nuove valutazioni sulla situazione socio-politica della Sicilia del XIV-XV secolo offrendo uno spaccato di un'epoca ambigua che vede, accanto alla presenza quanto meno nominale della monarchia, il nascere di signorie che gestiscono il potere. Attraverso l’esame di documenti inediti di archivi pubblici e privati, il libro ricostruisce la genealogia e la storia di una famiglia che, trapiantatasi in Sicilia nei primi del Trecento, forte della consanguineità con i regnanti, si è radicata nel territorio isolano attraverso un’oculata politica matrimoniale, riuscendo ad assumere un ruolo sempre più determinate nelle vicende isolane e creando una “signoria”, dotata di una propria cor…

Peralta - contea di Caltabellotta - Sciacca - Val di MazaraSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct