Search results for " Caltabellotta"

showing 10 items of 17 documents

Conoscenza e progetto. Lo studio del centro storico di Caltabellotta

2020

Il saggio illustra la metodologia utilizzata per le fasi di conoscenza e progetto che hanno condotto alla redazione di una proposta urbanistica per il recupero del centro storico di un piccolo centro siciliano di origine medioevale.

Centro storico Caltabellotta conoscenza e progettoSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

I Peralta e il Val di Mazara nel XIV e XV secolo: sistema di potere, strategie familiari e controllo territoriale

2003

Il volume apre nuove valutazioni sulla situazione socio-politica della Sicilia del XIV-XV secolo offrendo uno spaccato di un'epoca ambigua che vede, accanto alla presenza quanto meno nominale della monarchia, il nascere di signorie che gestiscono il potere. Attraverso l’esame di documenti inediti di archivi pubblici e privati, il libro ricostruisce la genealogia e la storia di una famiglia che, trapiantatasi in Sicilia nei primi del Trecento, forte della consanguineità con i regnanti, si è radicata nel territorio isolano attraverso un’oculata politica matrimoniale, riuscendo ad assumere un ruolo sempre più determinate nelle vicende isolane e creando una “signoria”, dotata di una propria cor…

Peralta - contea di Caltabellotta - Sciacca - Val di MazaraSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Eleonora d'Aragona: infanta e contessa di Caltabellotta

2006

Eleonora d'Aragona, figlia del duca Giovanni di Randazzo e moglie di Guglielmo Peralta, uno dei quattro vicari del Regno, incarna il prototipo della nobildonna di stirpe regale che riesce a modificare le sorti della famiglia salvaguardando per i suoi eredi un considerevole patrimonio fondiario esteso per buona parte del Val di Mazara. Attraverso l'esame dei documenti si è delineato il ritratto ufficiale e privato di una donna che immediatamente dopo la morte (1406) assume un'aura di leggenda nell'immaginario collettivo.

Settore M-STO/09 - PaleografiaEleonora d'Aragona - Peralta - Val di Mazara - Contea di Caltabellotta - SciaccaSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Luogo di sosta al Largo delle Grotte

2020

Testo di presentazione e progetto architettonico realizzato nell’ambito di una ricerca interdipartimentale sul centro storico di Caltabellotta. L’intervento riguarda la sistemazione di un’area scenografica della città in cui i temi della natura e dell’archeologia vengono interpretati e restituiti da una soluzione architettonica.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaPresentation text and architectural project carried out as part of an interdepartmental research on the historic center of Caltabellotta. The intervention concerns the arrangement of a scenic area of the city where the themes of nature and archeology are interpreted and returned by an architectural solution.
researchProduct

Progetti per raccontare la città

2020

Nell’ambito di una ricerca interdipartimentale il lavoro presenta l’esperienza di coordinamento di una attività progettuale condotta con giovani laureati nel centro storico di Caltabellotta, i cui lavori si offrono come occasione per aiutare la città a precisare intenzioni e atteggiamenti, riflessioni e azioni per innescare processi reali di rigenerazione. Un testo iniziale precisa e racconta le finalità del coordinamento.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaAs part of an interdepartmental research the work presents the experience of coordinating a project activity conducted with young graduates in the historic center of Caltabellotta whose works offer themselves as an opportunity to help the city to specify intentions and attitudes reflections and actions for trigger real processes of regeneration. An initial text specifies and tells the purpose of coordination.
researchProduct

Analisi delle murature storiche di Caltabellotta

2020

L’architettura storica di pregio, ed ancor più l’edilizia di base dei piccoli centri montani - caratterizzati da un isolamento che spesso rendeva difficoltoso non solo lo spostamento delle maestranze ma anche l’approvvigionamento di materie prime per la costruzione – sono generalmente connotate da specificità derivanti dalla disponibilità in situ di risorse e da consuetudini non codificate che trovano raramente riscontro puntuale nelle “regole dell’arte” riportate nella manualistica e nella trattatistica “ufficiale”. Rappresentativo in tal senso è il caso di Caltabellotta; l’antico borgo sulla valle del Platani – che domina tre colli, il Monte San Pellegrino, il Monte Castello e il Monte Go…

Costruzione storica analisi muratura CaltabellottaSettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

Una città, diverse storie. Caltabellotta dalle origini all’età moderna

2020

The essay wants to offer an overview of the history of urban settlement from the ancient age to the modern age.

Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaSicily Caltabellotta urban history
researchProduct

Caltabellotta. Gli elementi tecnici nella costruzione della città storica

2020

L’analisi dei tessuti storici delle nostre città, ed ancora più nei casi di piccoli centri urbani connotati da specificità e tipicità, non può che confermare la necessità di una conoscenza diretta, umile e paziente dei modi di costruire che hanno condotto all’attuale stratificazione. Ogni progetto di intervento di recupero deve fondarsi su una base conoscitiva sufficientemente approfondita, sia per limitare gli errori di valutazione, sia per tutelare e mettere in luce quei valori locali che rendono unica Caltabellotta, come ogni altro aggregato urbano storico. Piuttosto che affidarsi ad una presunta e generica “regola dell’arte”, desunta dai manuali conosciuti e slegati da ambiti specifici,…

Costruzione storica Caltabellotta identitàSettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

Peralta, conti di Caltabellotta

2015

Voce in Dizionario Biografico sui Peralta, conti di Caltabellotta e sul ruolo della famiglia nel XIV e XV secolo.

Settore M-STO/09 - PaleografiaPeralta Caltabellotta Sciacca vicariatoSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Il monastero di Santa Maria delle Giummare di Sciacca tra XIV e XV secolo

2018

Il saggio si propone di ricostruire la storia tardomedievale del monastero di Santa Maria delle Giummare di Sciacca chiarendo la questione del carattere duplice del cenobio, fondato come priorato cluniacense ad opera di Giuditta, sorella di Ruggero II. L’analisi delle pergamene del tabulario di Santa Maria delle Giummare, unitamente allo studio dei fondi dell’Archivio di Palermo e dei registri notarili della sezione dell’Archivio di Sciacca, ha permesso di indagare la storia femminile del monastero benedettino e i rapporti con le Valverdensi di Caltabellotta che popolarono il cenobio a partire dal 1401 per volontà di Bonifacio IX. The essay aims to reconstruct the history of Santa Maria del…

Settore M-STO/09 - PaleografiaSettore M-STO/07 - Storia Del Cristianesimo E Delle ChieseSanta Maria delle Giummare Sciacca Benedettine Santa Maria di Valverde Caltabellotta Tardo medioevoSanta Maria delle Giummare Sciacca Benedectines Santa Maria di Valverde Caltabellotta Late medieval historySettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct